Pensieri vestiti da manga
Disegni e dintorni

Nuovo Pantone 2021

Alla fine è arrivato. O meglio: sono arrivati!

Ricordate quando ne abbiamo parlato insieme a settembre?
Avevo un fortissimo sospetto che il nuovo Pantone 2021 sarebbe stato un bel giallo o un arancio. Un colore, insomma, che trasmettesse un senso di rinascita, la luce dopo un lungo buio durato un anno bisesto.

Ecco quindi il nuovissimo colore di un anno nuovo che non è neanche iniziato, ma che già mi piace più di questo 2020. Forse sono stata contagiata troppo in fretta dalla positività di “Illuminating” 🙂

Illuminating e Ultimate Gray

Di certo non mi aspettavo l’accoppiata con una tonalità di grigio.

Adoro alla follia come Pantone ogni anno dia una spiegazione alla scelta del nuovo colore di tendenza e in effetti il significato di questa accoppiata vincente è profondo e colmo di speranza.

Sì, perché dopo un anno “blu” in tutti i sensi (o come ho detto su Instagram marrone come la MMMMMM…) è ora di tornare a riempirci di speranza. Una speranza luminosa, ma che deve essere associata obbligatoriamente ad una forte stabilità, concretezza, robustezza.

Ecco quindi che il giallo “Illuminating” (PANTONE 13-0647) ed il grigio “Ultimate Gray” (PANTONE 17-5104) possono rivelarsi un forte punto di ripartenza per l’intera umanità

Le parole ufficiali

Questo è ciò che viene rivelato sul sito ufficiale:

“In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.”

Poco da aggiungere quindi, ma tanto da ammirare.

Design Pantone 2021

Al di là dei concetti, infatti, l’accoppiata del 2021 è assolutamente una gioia per gli occhi agli intenditori di design.

Il grigio è sempre stato il colore della serietà e della neutralità, quindi abbinato a questo giallo può alleggerire tantissimo questa sensazione e trasmettere un senso di rilassatezza e gioia.

A parer mio l’accoppiata trasmette anche tantissima modernità: il grigio è un colore molto usato nel design tech e credo che assieme al giallo abbia un fortissimo impatto comunicativo.

Da brava web designer, non vedo l’ora di vedere qualche sito improntato soprattutto sul design ultramoderno basato su questi colori.

Conclusione

Il Pantone 2021 ha decisamente sorpassato le mie aspettative: sono particolarmente felice di questo nuovo trend e sinceramente la cosa tocca un po’ anche la mia sfera personale.

Non solo il giallo è in assoluto il mio colore preferito, ma anche io come la stra-grande maggioranza di voi (purtroppo) ho trascorso un brutto anno con ciliegina sulla torta compresa (oddio, in realtà mancano ancora 21 giorni, forse è meglio star zitta! XD)…

Ad ogni modo, direi che a settembre ho più o meno avuto una buona illuminazione, no? 🙂

Anche lei ha apprezzato i nuovi colori 2021 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!