Pensieri vestiti da manga
Disegni e dintorni

E’ Very Peri il nuovo Pantone 2022

Ci siamo! Very Peri 17-3938 si è prepotentemente dichiarato come il nuovo Pantone 2022.

Sarò sincera: come puoi notare da questo articolo, l’anno scorso ero molto più entusiasta. La mia prima reazione alla scelta dell’Istituto colori più famoso al mondo di un’ennesima tonalità di viola (ricordo che recentemente abbiamo avuto un viola a dettare i trend stilistici e del design, ovvero nel 2018 con Ultra Violet) è stata questa: “ew!”.

Questo perché non sono una grande fan dei viola… Pantone però non sceglie i colori in base alla propria pancia (come farei io XD), ma in base alle tendenze che caratterizzano il corso di un’annata.

Perché Very Peri?

Sì, perché se nel 2020 avevamo bisogno di luce e di stabilità emotiva, col nuovo Pantone 2022 bisogna comprendere che il nostro mondo sta cambiando. La pandemia continua a farci rinunciare al contatto diretto, a modificare i nostri metodi lavorativi e a portare sempre più tecnologia nella nostra vita.

Questa consapevolezza unisce il blu e il rosso, portando alla ricerca di un mood creativo, adattivo, necessario per affrontare il cambiamento radicale della nostra società.

Le parole ufficiali 

Mentre ci muoviamo in un mondo con cambiamenti senza precedenti, la selezione di PANTONE 17-3938 Very Peri porta una nuova prospettiva e visione della famiglia di colori blu fidata e amata, che comprende le qualità del blu, ma allo stesso tempo con il suo rosso viola sottotono, PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un atteggiamento vivace e gioioso e una presenza dinamica che incoraggia la creatività coraggiosa e le espressioni fantasiose.

Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute

Un messaggio davvero positivo quindi, che incentiva il rinnovo, le aspirazioni e la voglia di andare avanti sempre e comunque, nonostante tutto quello che stiamo vivendo.

Very Peri nel design

Adoro lo studio che è stato fatto per le varie palette colori e devo dire che Very Peri mi è iniziato a piacere solo dopo aver visto questa pagina.

Notate quanto è elegante The Star of the Show: una palette neutra, ma che viene armonizzata proprio dal nostro nuovo Pantone of the Year. Un tocco di brio in un ambiente serioso, che colpisce e convince.

Conclusioni

Sarò onesta: mi aspettavo come nuovo Pantone 2022 un nero, che oscurasse tutto ciò che di brutto abbiamo vissuto negli ultimi due anni a causa della pandemia e che avesse avuto lo stesso concetto del caos: il buio totale, ma che serve a riportare l’ordine.

Effettivamente Pantone non poteva sbagliare, neanche stavolta: in un mondo in cui esistono ancora tante generazioni che hanno difficoltà all’adattamento (come è giusto che sia), Very Peri è un pretesto per dare un aiuto consapevole a queste persone, che attualmente possono sentirsi perse, spaesate e molto, molto tristi.

Personalmente associo sempre il viola ad una situazione drammatica. E continuerò a percepire questa sensazione purtroppo. Ma la cosa importante è scoprire (o meglio, ri-scoprire) che nella vita spesso è cosa buona e giusta cambiare idea 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!