Disegni e Parole

rofaDisegni e Parole è un sito molto speciale, dedicato alla creatività e al gusto per l’illustrazione e l’esercizio del racconto.

Storie per bambini, ragazzi, giovani e adulti. Ma anche tratti a penna e a matita che immediatamente si traducono in piccole pagine di fantasia, situazioni realistiche o improbabili, surreali o magiche, assurde o coerenti, guidate da un filo logico oppure lasciate correre liberamente per le praterie dell’immaginazione.

Ognuno di noi ha la facoltà di scegliere e interpretare, guardare e valutare in maniera sempre diversa, approfondire o spiccare il volo con la mente. In fondo basta poco, la cosa importante è volere.

Abbiamo pensato a questo spazio come a una palestra in continuo movimento, in costante evoluzione, senza termini di tempo e scadenze fisse, però sempre attuale e disponibile a catturare nuove tendenze, linee di stile anche provocatorie (sia dal punto di vista grafico che puramente narrativo), cambi di direzione improvvisi, apparenti banalità che alla fine si traducono in messaggi densi di significato.

Non vogliamo insegnare nulla, se non il bello della vita costruita come un’immensa opera di mattoncini del Lego: piccoli, singolari, colorati, solitari fino a quando non ne incontrano altri e si uniscono a loro per formare un’entità definita, a volte potente nella sua semplicità e altre volte complessa e tutta da interpretare, di certo sempre affascinante e divertente.

Sotto il profilo del cartoon partiamo da un personaggio davvero bello, perché super simpatico e super buono. La carinissima Rosannina, che con le sue “avventure” vuole semplicemente farci sorridere e stare bene. Presto ne verranno altri, tutti da scoprire.

Poi, passando alle brevi storie illustrate, presentiamo soggetti particolari, protagonisti di situazioni probabilmente inverosimili ma dense di sfumature psicologiche intriganti. Tra i primi, Quartino il pescatore e Joseph, il capostazione svizzero di Valle Bianca…

Leggete e continuate a leggere.

 

© 2018 AlterX - All Rights Reserved